Seguici su

Tutte le notizie

Cure personalizzate per il tumore al pancreas e per le leucemie: due progetti di ricerca IRST IRCCS saranno finanziati dal bando europeo TRANSCAN-3

La parola chiave è medicina personalizzata. Questo il focus di Accelerate e Toscanini, due progetti di ricerca che vedono anche la firma dell'IRST “Dino Amadori” IRCCS, finanziati dal bando internazionale TRANSCAN-3. Le iniziative, premiate con un supporto economico complessivo di 2,3 milioni di euro, di cui poco meno di 500mila destinati all’IRST, indagano rispettivamente il tumore al pancreas e le leucemie.
29/07/2025 — (Fonte: IRST "Dino Amdori" IRCCS)

Zecche, come evitarle e come proteggersi

Le indicazioni del Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Modena su come tutelarsi e intervenire in caso di puntura di zecca. Attenzione raccomandata non solo per le escursioni in montagna ma anche nei parchi e prati cittadini
25/07/2025 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva ottiene l’accreditamento ISO 15189

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva dell’IRST ha raggiunto un traguardo di grande rilievo: l’accreditamento secondo la norma UNI EN ISO 15189:2024. Un riconoscimento prestigioso, che certifica la qualità e l'affidabilità delle analisi genomiche condotte su tessuti paraffinati e sangue periferico con tecnologie avanzate come NGS e PCR real-time. Un passo avanti importante che conferma l’impegno dell’Istituto nel garantire ai pazienti oncologici diagnosi sempre più accurate e percorsi di cura personalizzati.
25/07/2025 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

La Reumatologia pediatrica e dell’adolescenza di Reggio Emilia riconosciuta tra i centri accreditati della Rete italiana di reumatologia pediatrica di reumatologia pediatrica

Un prestigioso riconoscimento medico-scientifico arriva alla Struttura Dipartimentale di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con l’ingresso, nei giorni scorsi, tra i centri accreditati dalla Rete italiana di Reumatologia pediatrica – ReumaPed. Il risultato conferma la qualità dell’impegno e la competenza dell’equipe specialistica, guidata dalla dr.ssa Michela Cappella, nell’offerta di cure aderenti agli standard definiti dalla Società di Reumatologia pediatrica.
23/07/2025 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Inaugurata la nuova sede del DH oncologico dell’Ospedale di Guastalla

Si è svolta sabato 19 luglio l'inaugurazione della nuova sede Day Hospital oncologico al primo piano dell'Ospedale civile di Guastalla alla presenza di autorità e cittadinanza. Un cambio di sede che ha visto ampliate le possibilità di assistenza e migliorati l'accoglienza, il comfort e la garanzia di privacy.
22/07/2025 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

L’associazione Sa.Re. dona un ecografo alla Medicina a indirizzo Cardiovascolare dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Si è svolta nella sede dell’Arcispedale Santa Maria Nuova la consegna dell’ecografo donato dall’associazione Sa.Re. alla Struttura di Medicina a indirizzo Cardiovascolare ad alta e media intensità. A ringraziare Claudio Pedrazzoli e Roberto Abati, intervenuti per l’associazione insieme a tanti volontari, erano il Direttore generale Davide Fornaciari e il Responsabile della struttura Emanuele Negri insieme ad alcuni componenti dell’equipe.
21/07/2025 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Il sistema 118 sul Frignano è efficace e sicuro: in un report i dati degli interventi, Ausl già al lavoro su un “progetto montagna”

L’esito del monitoraggio quotidiano mostra che affidare l’intervento in emergenza al Sistema 118 è la risposta appropriata ai bisogni dell’area del Frignano. Il percorso continuerà con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. La maggior parte dei Medici di emergenza territoriale già coinvolta su altre sedi
16/07/2025 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T13:51:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?