Istituito l’Ufficio Ricerca Clinica in Azienda Usl

E’ stato istituito l’Ufficio Ricerca Clinica in Azienda USL, (delibera del Direttore Generale n.94/2020) per lo svolgimento dell'attività di ricerca e innovazione. L’Ufficio è costituito da professionisti della U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale e Ricerca Clinica. L’ufficio intende essere: un riferimento per tutti i professionisti dell’Azienda Usl che intendono svolgere attività di ricerca: stimolare, sostenere, realizzare attività di ricerca ed incorporare i risultati, nonché favorire la selezione delle sperimentazioni da autorizzare e monitorare l’effettivo rispetto delle norme di buona pratica clinica nella loro conduzione; un’interfaccia con i Comitati Etici e con la Segreteria CE Avec per esserne parte attiva nel Comitato Etico CE AVEC e fornire supporto ai ricercatori, dalla presentazione della documentazione al Comitato Etico per la valutazione ed il successivo iter, fino alla conclusione della sperimentazione clinica; valutare l’impatto economico di studi clinici e della copertura assicurativa per studi spontanei; L’ufficio gestirà anche la contrattualistica con i promotori degli studi e modalità di ripartizione dei proventi; esaminerà dal punto di vista giuridico-regolatorio la documentazione degli studi clinici e progetti di ricerca, al fine di prevenire eventuali criticità anche sul tema della fattibilità;
12/10/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

E’ tempo di influenza, è ora del vaccino

Ferrara, 09-10-2020 Presentata questa mattina in conferenza stampa l’organizzazione della campagna della vaccinazione antinfluenzale per il territorio ferrarese che avrà avvio da Lunedì 12 ottobre. Con la direzione dell’Azienda USL di Ferrara, i referenti dei Pediatri di Libera Scelta, dei Medici di Medicina Generale, la direzione del dipartimento di Sanità Pubblica, la direzione di distretto e infermieristica e tecnica aziendale. Un task force che vede la medicina del territorio unita con un unico importante obiettivo: proteggere il maggior numero di cittadini contro l’influenza con la vaccinazione. E’ Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, che dà il via all’incontro della mattinata presentando le opportunità per questa nuova campagna vaccinale: “la nostra Regione ha anticipato i tempi per potersi vaccinare e in questo modo consentirà non solo di rispettare le norme di prevenzione per la trasmissione del Covid, ma permetterà anche di poter vaccinare un numero maggiore di persone. Inoltre è stata anticipata ai 60 anni la gratuità con o senza patologie croniche proprio per favorire una maggior adesione. Ad oggi, abbiamo già distribuito le dosi dei vaccini a tutti i medici di famiglia che, in questo modo, da lunedì 12 Ottobre saranno già in grado di vaccinare. Ringrazio i medici di medicina generale, i Pediatri di libera scelta, il dipartimento di sanità pubblica la direzione socio sanitaria, di distretto e infermieristica e tecnica per l’imponente lavoro svolto per organizzare le sedi e la disponibilità del personale infermieristico che affiancherà i medici”.
12/10/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Il dottor Carlo Fabbri oggi su Rai 3 al programma "Elisir" per parlare di digestione difficile

A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda oggi alle 11.00 su Rai3, il dottor Carlo Fabbri, direttore della UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena. Il dottor Fabbri spiegherà in trasmissione come intervenire quando la cattiva digestione diventa un problema ricorrente.
06/10/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

Un caso di scabbia a Carpi

Informato l’istituto scolastico e le famiglie dei compagni di classe
02/10/2020 — (Fonte: Azuienda Usl di Modena)

pubblicato il 2010/05/26 14:28:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-31T13:51:07+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?