E-R | Salute |

Tutte le campagne di informative in corso

"Una scelta consapevole": tradotti gli opuscoli della campagna regionale

Realizzati in occasione delle celebrazioni per l’edizione 2014 della Giornata europea per la donazione degli organi. Inglese, russo e arabo sono le lingue scelte per i pieghevoli “Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule... ecco cosa occorre sapere” e “Dona il sangue del cordone ombelicale. Assieme a una nuova vita, nasce una possibilità di cura”.

La locandina

(ARCHIVIO) Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci: la campagna informativa per contrastare la diffusione degli insetti vettori

“Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna che ha per slogan “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”. Depliant, locandine, video, una campagna sul web, sono gli strumenti messi in campo per favorire la partecipazione di tutti i cittadini emiliano-romagnoli.

“Pane meno sale”

La riduzione di sale rientra nella politiche regionali per promuovere stili di vita corretti. La campagna “Pane meno sale” è stata realizzata nell’ambito dell’accordo con le associazioni regionali dei panificatori per la produzione di pane a ridotto contenuto di sale. I panificatori che aderiscono espongono nel proprio negozio una vetrofania dedicata.

Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue

La campagna di comunicazione di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue. Si rivolge ai giovani e li invita ad essere protagonisti partecipando sul web alla costruzione di “nuova Rossa”, una comunità virtuale dei sostenitori della donazione di sangue. Realizzati un video promozionale, una pagina facebook dedicata, banner web e prodotti a stampa (manifesti, locandine e opuscoli).

"Le scale. Musica per la tua salute"

La campagna informativa invita “a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”, quale attività di prevenzione e promozione della salute. Totem, locandine, depliant sono gli strumenti informativi in distribuzione nelle sedi di Regione, Aziende sanitarie, Comuni e Province.

“Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule... ecco cosa occorre sapere” (2013)

Realizzata per la campagna regionale “Una scelta consapevole", la pubblicazione contiene il tesserino per esprimere la propria volontà a donare gli organi. All'interno, tutte le informazioni sulle diverse modalità con cui esprimere la propria volontà a donare, sui punti informativi, sulle rigorose procedure di sicurezza nell'attività di donazione e trapianto.

Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, Hpv: nuovi opuscoli e locandine (edizione 2013)

“Addio pallini rossi”, "Più protetta con il vaccino”, “Rosolia, perchè rischiare?”. Aggiornati graficamente e nei contenuti i prodotti informativi (opuscoli e locandine) realizzati per promuovere la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e contro l'Hpv. Gli opuscoli sono in italiano e in lingue straniere

Lotta al tabagismo: “Tutta vita niente fumo”

Un logo con un messaggio positivo e vitale da utilizzare per tutte le iniziative organizzate dalla Regione e dalle Aziende sanitarie per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza da nicotina.

Pubblicazione: “Il tuo cuore ti sta a cuore?”

Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale. La pubblicazione fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita "salva cuore" e per la prevenzione delle ricadute

Pubblicazione: “Salute in viaggio”

La pubblicazione rivolta ai turisti e a chi viaggia per motivi di lavoro in Paesi dove il clima, l'ambiente, le condizioni di vita possono essere molto diversi rispetto all'Italia: una piccola e maneggevole guida per prevenire inconvenienti e proteggere la salute propria e degli altri. Aggiornata nel maggio del 2013.

"Lunga vita alle signore!": lo screening mammografico dai 45 ai 74 anni

Campagna informativa 2010 sull'estensione dello screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella a tutte le donne dai 45 ai 74 anni. La lettera di invito dall'Azienda Usl di residenza al domicilio. Opuscolo e pieghevole da allegare alla lettera di invito, aggiornati nel 2011.

“Dona il sangue del cordone ombelicale" (2013)

L’invito è rivolto a tutte le donne in gravidanza: il sangue del cordone ombelicale offre una ulteriore opportunità di curare malattie del sangue e del sistema immunitario. Informazioni in un opuscolo realizzato dal Servizio sanitario regionale.

"Casa salvi tutti"

Campagna per la prevenzione degli incidenti domestici, rivolta a bambini e a persone anziane. Opuscoli, locandine, brevi filmati per sostenere progetti specifici di prevenzione e illustrare come, attraverso semplici precauzioni, si possano ridurre i fattori di rischio.

"Io spengo lo spreco" (2008-2009)

La campagna informativa 2008 e 2009 è rivolta agli operatori del Servizio sanitario regionale. Chiede di dare il proprio contributo per un uso corretto dell'energia. E' in corso in tutte le Aziende sanitarie.

Pubblicazione: "La contraccezione: conoscere per scegliere" (2010)

Una pubblicazione, aggiornata nel 2010, e le relative schede di approfondimento forniscono alle donne e alle coppie le informazioni necessarie per scegliere, se lo vogliono, il proprio metodo contraccettivo. Opuscoli e schede sono in 8 lingue: italiano, albanese, arabo, cinese, inglese, rumeno, russo, spagnolo.

"Positivo alla salute": no al doping nello sport (2009)

Campagna regionale di contrasto al doping nella pratica sportiva: prevenzione e corretta informazione sugli effetti dannosi delle sostanze dopanti.

“Genitori più”, buone abitudini per la salute dei bambini

Opuscoli, manifesti e brevi filmati per promuovere alcune semplici azioni nelle abitudini dei genitori per proteggere la salute dei propri bambini. I materiali a stampa sono distribuiti nelle Pediatrie di comunità, nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, negli ambulatori dei pediatri di libera scelta, negli ambulatori ospedalieri di pediatria e ostetricia, nei Centri per le famiglie.

"Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza" (in 10 lingue)

La pubblicazione, in distribuzione nei servizi vaccinali delle Aziende sanitarie, è proposta in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, oltre che in italiano, e contiene informazioni sulle vaccinazioni previste nel calendario vaccinale e quelle fortemente raccomandate

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali