E-R | Salute |

Tutte le campagne informative in corso

"Insieme per una sanità più veloce"

Dal 4 aprile 2016 chi non si presenta senza disdire paga il ticket. “Insieme per una sanità più veloce” è il messaggio della campagna: leaflet, locandine nei poliambulatori e negli ospedali, il sito www.prestoebene-er.it, la app ER Salute

"Attenzione alle zecche: prevenzione della Malattia di Lyme" (2017)

Un depliant informativo con alcune semplici indicazioni per proteggersi dalle punture della "zecca dei boschi", la più rischiosa per l’uomo perché la sua puntura può trasmettere malattie infettive

"Aiuta te stessa e i tuoi bambini. Basta violenza in famiglia!"

Un opuscolo e una locandina rivolti alle mamme che subiscono violenza da parte del partner. Per spiegare che i piccoli vengono protetti, così come il rapporto con la madre che li accudisce. Un progetto di Regione Emilia-Romagna e Tribunale per i minori di Bologna

"Lunga vita alle signore!": cambia lo screening per prevenire i tumori del collo dell'utero

In Emilia-Romagna l’Hpv test diventa il test per le donne tra i 30 e i 64 anni, mentre il Pap-test resta per le donne tra i 25 e i 29 anni. Per favorire diagnosi ancora più precoci ed eventuali cure più tempestive. Il passaggio dal Pap-test al test Hpv sarà graduale, iniziando con la fascia di età 50-64 anni

“Per loro è meglio”: semplici indicazioni per prevenire la Sids

Un opuscolo informativo in sette lingue che fornisce ai genitori indicazioni di comportamento per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del bambino nel primo anno di vita. All’interno le illustrazioni di Sergio Staino

“Non da sola", la cartella della gravidanza per le future mamme

Uno strumento per aiutare le future mamme ad orientarsi nell'assumere scelte secondo i bisogni propri e del bambino

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete”

Nei prodotti informativi e gadget realizzati, i segni tipici del diabete pediatrico sono stati resi graficamente con sei immagini (avere stanchezza e svogliatezza insolita, sete intensa, perdita di peso, visione offuscata, ...). Locandine e pieghevoli anche in francese e in inglese

Donazione e trapianto: “Una scelta in Comune”

La nuova campagna in collaborazione con Anci e Centro regionale trapianti con l’invito ai cittadini ad esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità

"Anche in estate c'è bisogno di sangue": campagna per la donazione di Regione, Avis e Fidas

“Anche in estate c’è bisogno di sangue. Programma la tua donazione”. Campagna di comunicazione 2016 di Regione, Avis e Fidas Emilia-Romagna per promuovere le donazioni di sangue durante le vacanze.

Un particolare della locandina

“Valutiamo insieme il dolore”

Un pieghevole con all'interno un righello in cartone plastificato per la misurazione del dolore negli adulti e nei bambini. E' a disposizione di medici e pediatri di famiglia e del personale sanitario impegnato in ospedale, in day hospital, in hospice e negli altri luoghi di cura

(ARCHIVIO) Fascicolo sanitario elettronico, la propria storia clinica consultabile on line

Consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata. I materiali informativi, depliant e locandina, per sapere cos’è e come fare per attivarlo

La campagna informativa regionale per la farmacovigilanza

“Aiutaci a rendere i farmaci più sicuri” è il messaggio che invita i cittadini a segnalare al medico di famiglia o al pediatra o al farmacista gli eventuali effetti negativi provocati dai farmaci utilizzati. L'obiettivo è avere più informazioni su eventuali reazioni ai farmaci e promuovere nelle persone più consapevolezza sul loro corretto utilizzo. In distribuzione una locandina e una cartolina informative.

"Una scelta consapevole": tradotti gli opuscoli della campagna regionale

Realizzati in occasione delle celebrazioni per l’edizione 2014 della Giornata europea per la donazione degli organi. Inglese, russo e arabo sono le lingue scelte per i pieghevoli “Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule... ecco cosa occorre sapere” e “Dona il sangue del cordone ombelicale. Assieme a una nuova vita, nasce una possibilità di cura”.

“Pane meno sale”

La riduzione di sale rientra nella politiche regionali per promuovere stili di vita corretti. La campagna “Pane meno sale” è stata realizzata nell’ambito dell’accordo con le associazioni regionali dei panificatori per la produzione di pane a ridotto contenuto di sale. I panificatori che aderiscono espongono nel proprio negozio una vetrofania dedicata.

Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue

La campagna di comunicazione di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue. Si rivolge ai giovani e li invita ad essere protagonisti partecipando sul web alla costruzione di “nuova Rossa”, una comunità virtuale dei sostenitori della donazione di sangue. Realizzati un video promozionale, una pagina facebook dedicata, banner web e prodotti a stampa (manifesti, locandine e opuscoli).

"Le scale. Musica per la tua salute"

La campagna informativa invita “a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”, quale attività di prevenzione e promozione della salute. Totem, locandine, depliant sono gli strumenti informativi in distribuzione nelle sedi di Regione, Aziende sanitarie, Comuni e Province.

“Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule... ecco cosa occorre sapere” (2013)

Realizzata per la campagna regionale “Una scelta consapevole", la pubblicazione contiene il tesserino per esprimere la propria volontà a donare gli organi. All'interno, tutte le informazioni sulle diverse modalità con cui esprimere la propria volontà a donare, sui punti informativi, sulle rigorose procedure di sicurezza nell'attività di donazione e trapianto.

Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, Hpv: nuovi opuscoli e locandine (edizione 2013)

“Addio pallini rossi”, "Più protetta con il vaccino”, “Rosolia, perchè rischiare?”. Aggiornati graficamente e nei contenuti i prodotti informativi (opuscoli e locandine) realizzati per promuovere la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e contro l'Hpv. Gli opuscoli sono in italiano e in lingue straniere

Lotta al tabagismo: “Tutta vita niente fumo”

Un logo con un messaggio positivo e vitale da utilizzare per tutte le iniziative organizzate dalla Regione e dalle Aziende sanitarie per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza da nicotina.

Pubblicazione: “Il tuo cuore ti sta a cuore?”

Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale. La pubblicazione fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita "salva cuore" e per la prevenzione delle ricadute

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali