Farmaci equivalenti o generici
Sono quei farmaci il cui brevetto è scaduto e possono dunque essere commercializzati a minor costo (una diminuzione di almeno il 30% del prezzo del farmaco con brevetto ancora valido): contengono lo stesso principio attivo e dunque hanno la stessa efficacia del farmaco di marca.
Il Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna promuove l'uso dei farmaci con brevetto scaduto (conosciuti come equivalenti o generici). L'aumento dell'uso di questi farmaci è uno degli obiettivi prioritari delle Aziende sanitarie. Il loro utilizzo permette un risparmio per la collettività liberando risorse economiche che possono essere destinate all'utilizzo di farmaci innovativi e a servizi sanitari qualificati.
I cittadini possono contribuire alla diffusione dell’utilizzo dei farmaci con brevetto scaduto chiedendo al loro medico di prescrivere un farmaco a brevetto scaduto in alternativa ad un farmaco di marca, se disponibile.
Il consumo di farmaci equivalenti sul totale dei farmaci erogati dalle farmacie convenzionate è passato dal 26% del 2005 all'80% del 2016.
Informazioni a medici e farmacisti
Di seguito una breve pubblicazione realizzata dalla Regione Emilia-Romagna e rivolta a medici, farmacisti e altri professionisti del Servizio sanitario regionale. Lo scopo è fare chiarezza su alcuni importanti temi quali ad esempio la qualità dei farmaci equivalenti e il concetto di bioequivalenza - attorno ai quali purtroppo sono ancora diffuse opinioni incerte o non corrette - e fornisce approfondimenti specifici su alcune classi di medicinali.
Regione Emilia-Romagna: "Farmaci equivalenti: terapie efficaci a costi contenuti" (590.36 KB)
Per favorire l'utilizzo dei farmaci equivalenti, la Regione Emilia-Romagna cura ogni mese un prontuario rivolto ai medici per aiutarli a individuare i farmaci che non comportano oneri per il cittadino o a minor costo. Il prontuario contiene il dettaglio di tutti i farmaci equivalenti, le informazioni sull’equivalenza terapeutica, il prezzo al pubblico, il prezzo di rimborso alle farmacie da parte del Servizio sanitario nazionale e l’eventuale differenza tra questi due prezzi.
Il prontuario dei farmaci equivalenti o generici (7.26 MB)
L'elenco regionale dei farmaci con i prezzi massimi di rimborso per le farmacie convenzionate
Di seguito l'atto dirigenziale con allegato l'elenco regionale aggiornato dei medicinali non coperti da brevetto, con i prezzi massimi di rimborso di ogni medicinale da parte del Servizio sanitario regionale per le farmacie convenzionate dell'Emilia-Romagna.