Farmacie nei luoghi ad alto transito
Le farmacie nei luoghi ad alto transito sono farmacie aggiuntive rispetto a quelle previste nelle piante organiche e possono essere istituite su richiesta dei Comuni:
- a) nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti civili a traffico internazionale, nelle stazioni marittime e nelle aree di servizio autostradali ad alta intensità di traffico, dotate di servizi alberghieri o di ristorazione, purché non sia già aperta una farmacia a una distanza inferiore a 400 metri;
- b) nei centri commerciali e nelle grandi strutture con superficie di vendita superiore a 10.000 metri quadrati, purché non sia già aperta una farmacia a una distanza inferiore a 1.500 metri.
La Giunta regionale con delibera n. 857/2017 ha fissato il numero massimo di farmacie aggiuntive che si possono istituire in tutta la regione (numero che viene confermato o modificato in sede di presa d’atto della conclusione del procedimento di revisione biennale delle piante organiche delle farmacie dei comuni della regione), e ha inoltre definito le modalità procedurali per l'istituzione di queste sedi.
Le modalità procedurali sono state aggiornate con delibera di Giunta regionale n. 2001/2021
Le farmacie aggiuntive nei luoghi ad alto transito sono previste dall'articolo 7 della legge regionale 2/2016 e dall’articolo 1 bis della legge n. 475 del 1968.
Le farmacie aggiuntive in Emilia-Romagna
Sono attive due farmacie aggiuntive in regione:
- farmacia presso il Centro Commerciale “Punta di Ferro” di Forlì (istituita con delibera di Giunta regionale n. 2175/2017);
- farmacia presso la Stazione Ferroviaria Alta Velocità Mediopadana di Reggio Emilia (istituita con delibera di Giunta regionale n. 2001/2021 ).
Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata dai Comuni all'Azienda Usl di riferimento.
Le farmacie nei luoghi ad alto transito sono poi istituite dalla Regione con un proprio provvedimento.
Informazioni
Eventuali informazioni sulla presentazione della domanda possono essere chieste al Servizio farmaceutico dell'Azienda Usl del proprio territorio o inviando una email all'indirizzo: concorsofarmacie@regione.emilia-romagna.it