La buona sanità capace di fare rete

Reumatologia e Dermatologia, nuove modalità organizzative che pongono al centro il paziente: rimodulata l’offerta delle prestazioni per garantire a tutti i cittadini il miglior percorso clinico-assistenziale
22/01/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Bimbi con diabete: Modena fa scuola

A circa un anno dall’attivazione del Protocollo per l’inserimento scolastico del bambino con diabete, la Federazione Diabete Emilia-Romagna insieme all’Azienda USL premia le scuole che si sono distinte nell’accoglienza e assistenza ai bimbi con diabete di tipo 1
21/01/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il teatro diffuso

21 e 22 gennaio, a Bologna due giorni dedicati alle esperienze passate e future del teatro nella salute mentale in Italia. Il secondo giorno è aperto a tutti gli interessati. Iscrizione gratuita
21/01/2020 — (Fonte: Azienda USL di Bologna)

Ospedale Civile di Baggiovara: un nuovo percorso per gli anziani in attesa al Pronto Soccorso

Si chiama Percorso Argento ed è attivo dal 20 di gennaio al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Baggiovara, con lo scopo di dare una risposta adeguata e multidisciplinare alle esigenze dei pazienti anziani , con lo strumento del fast track (percorso veloce). Il progetto si rivolge ai pazienti geriatrici non urgenti e costituisce una corsia preferenziale che si unisce a quelle di Ortopedia, Urologia e Chirurgia Vascolare, già attivate nel 2018-2019 a Baggiovara e a quelli in Otorinolaringoiatria e in Ortopedia del Policlinico. Sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 16,30, con la presenza del geriatra in Pronto Soccorso. Si tratta di una delle prime esperienze del genere nel nostro Paese.
21/01/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Hospice, concluso l’iter autorizzativo: via all’attività

Casa della Salute “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia: da oggi i pazienti potranno entrare nei nuovi spazi inaugurati a fine 2019; dall’associazione “Amici per la vita” il sostegno a pazienti e famigliari
20/01/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

A Modena 71 trapianti di fegato e 37 di rene nel 2019. Nel 2019 cominciata l'attività donazione di rene da vivente con prelievo robotico. Sono state 22 le donazioni effettuate a Modena

Il successo dell'unificazione tra il Policlinico di Modena e Ospedale Civile Baggiovara in seno all'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena si può misurare, tra l'altro, nel consolidamento dell'attività di donazione d'organi e di trapianti che nel 2019 ha visto 71 trapianti di fegato e 37 di rene. Il dato dei trapianti di fegato è un vero record per la città di Modena in un anno in cui, per la prima volta in regione Emilia-Romagna, sono stati trapiantati due pazienti grazie alla donazione di rene da donatore vivente familiare con prelievo totalmente robotico. Giovedì 9 gennaio,è stata eseguita, per la prima volta al Policlinico di Modenauna procedura completa di prelievo e trapianto di fegato da un donatore a cuore non battente, grazie all'attività dei Coordinatori Locali alla donazione dei due stabilimenti. Nel 2019, all'Ospedale Civile sono state effettuate 8 donazioni multiorgano a cuore fermo. La procedura del Policlinico ha coinvolto una sessantina di persone, tra anestesisti-rianimatori e infermieri dell'Ospedale Civile, che hanno lavorato assieme a chirurghi, anestesisti, psicologi e personale infermieristico - provenienti da entrambi gli ospedali dalle 10 di mattina alle 2 della notte. Il ricevente sta bene e sarà seguito ancora per qualche giorno nel reparto di Chirurgia Oncologica, Epatobiliopancreatica e dei Trapianti di Fegato.
17/01/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

A Vignola una nuova automedica dedicata a Roberta Grimaldi

L’Azienda USL di Modena rinnova l’automedica: è il primo mezzo con motore ibrido del parco auto dell’emergenza-urgenza ed è dedicata alla Direttrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vignola scomparsa lo scorso aprile. “Un gesto di riconoscenza e gratitudine per l’esempio trasmesso”
13/01/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Elezioni regionali del 26 Gennaio 2020: certificazioni sanitarie per gli elettori nel Distretto dell'Appennino Bolognese

Come richiedere il voto a domicilio, i certificati di impedimento fisico per l'espressione autonoma del voto (per l'accompagnamento in cabina da parte di un accompagnatore liberamente scelto) o gli attestati di capacità di deambulazione gravemente ridotta, per l'accesso a sedi di voto prive di barriere architettoniche.
10/01/2020 — (Fonte: Azienda USL di Bologna - Distretto Appennino Bolognese)

pubblicato il 2010/05/26 14:28:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-31T13:51:07+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?