Tutte le notizie

“Uniti contro il cancro”

Un libro e tre tappe nel territorio per presentare la nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna
03/04/2023

Endoscopia Ausl ai vertici della ricerca europea: premiato studio che riscrive le linee guida internazionali sul trattamento delle ulcere gastro-duodenali

Il riconoscimento alla ricerca modenese, scelta dalla Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) tra 1.300 lavori scientifici presentati, sarà consegnato a Dublino il prossimo 20 aprile. Mauro Manno, direttore della Struttura complessa di Endoscopia e Gastroenterologia aziendale: “Una soddisfazione enorme raggiunta grazie al lavoro di équipe: i risultati ottenuti gettano le basi per l’aggiornamento delle tecniche di intervento in caso di ulcere sanguinanti”
29/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

L’oncologo Fabrizio Artioli va in pensione: artefice della medicina oncologica in Area Nord, in 40 anni ha visitato oltre 40.000 pazienti

Il ringraziamento dell’Azienda USL al Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Oncologica di Carpi e Mirandola, che dal primo aprile terminerà il proprio servizio in azienda per raggiunti limiti di età: una carriera colma di soddisfazioni e riconoscimenti, interamente incentrata sulla relazione tra medico e paziente
25/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Tumori rari: Irst "Dino Amadori" Irccs a Lugano per il congresso ESMO 2023 con i dott. De Vita e Vanni

I massimi esperti europei e internazionali di presa in carico e ricerca clinica e traslazionale dei pazienti affetti da sarcoma si sono riuniti a Lugano, in Svizzera, per l'annuale congresso ESMO, la società europea di Oncologia medica. Anche IRST "Dino Amadori" IRCCS ha preso parte ai lavori che si sono svolti dal 19 al 22 marzo e hanno visto la partecipazione di oltre 600 professionisti. A rappresentare l'istituto il dott. Alessandro De Vita, referente della ricerca traslazionale sui sarcomi in IRST, e la dott.ssa Silvia Vanni, referente per la profilazione genomica dei sarcomi della Preclinic and Osteoncology Unit, laboratorio di Bioscienze.
24/03/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Dalla crescita della capacità d'analisi del Gruppo di Bioinformatica IRST un importante supporto alla medicina personalizzata e alla ricerca oncologica

Processare un intero genoma umano (60mila geni) in 30 minuti e fornire report dettagliati e analizzare fino a 500 geni in 8 campioni di biopsia liquida in circa due ore. Sono ambiziosi obiettivi raggiungibili già oggi in IRST "Dino Amadori" IRCCS grazie al lavoro del gruppo di bioinformatica operante all'interno della Struttura Complessa Unità Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche (Direttrice dott.ssa Oriana Nanni). Merito delle capacità dei professionisti unite all'aumento delle potenzialità di computazione dei sequenziatori utilizzati in Istituto, sui quali operano server in grado di analizzare e filtrare in tempi sempre più rapidi le informazioni, rendendole leggibili per ricercatori e tecnici di laboratorio.
23/03/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

ultima modifica 2019-10-31T14:51:07+02:00