Urologia: Chirurgia robotica in diretta da Baggiovara agli Stati Uniti

Un intervento di Chirurgia robotica urologica è stato eseguito il 17 novembre scorso all'Ospedale Civile di Baggiovara e trasmesso in diretta al Global Robotic Institute di Celebration, Florida, uno dei centri con la maggiore esperienza internazionale in campo di chirurgia robotica per il trattamento del tumore della prostata, dove si teneva un importante convegno di chirurgia urologica robotica, l'Advanced Single and Multi-Port Robotic Urologic Oncology Masterclass. La Struttura Complessa di Urologia dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, diretta dal prof. Bernardo Rocco, ha partecipato all'evento insieme a istituzioni del calibro della Cleveland Clinic, la Mayo Clinic, il Mount Sinai di New York, la clinica MD Anderson di Houston; l'OLV Institute di Aalst, Belgio. In tale occasione è stato eseguito presso l'Ospedale di Baggiovara un intervento di linfoadenectomia iliaco-otturatoria estesa per tumore della prostata, trasmesso in diretta live alla Florida in contemporanea con la trasmissione di un altro intervento robotico eseguito presso la Clinica MD Andreson di Houston.
21/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

A Cona si parla della patologia dell'articolazione Temporo-Mandibolare

“La Patologia dell’Articolazione Temporo-Mandibolare” è il tema del prossimo convegno organizzato dalla Società Medico-Chirurgica di Ferrara, in programma sabato 23 novembre presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
21/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

Percorso tumore alla mammella: se ne parla assieme ad ANDOS

Giovedì 21 novembre alle ore 21.15, presso l’Aula Magna della Scuola di Musica Moderna (in via Darsena 57 a Ferrara) avrà luogo l’iniziativa “Il P.D.T.A. (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) della mammella: l’importanza di una comunicazione efficace nel rapporto medico-paziente”.
20/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

Parma nel 2020 capitale italiana della montagnaterapia

Il prossimo autunno, in ottobre, #confinicomuni: per il 7° convegno nazionale attesi oltre 400 partecipanti da tutta Italia. Evento organizzato da Ausl e CAI-Sez.di Parma con il patrocinio di Parma 2020 Capitale italiana della cultura, Club Alpino Italiano nazionale e altri importanti partner
19/11/2019 — (Fonte: Ausl Parma)

Tanti libri per i piccoli pazienti dell’AUSL

Nuova donazione per l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Vaio e per i servizi di Neuropsichiatria e Medicina Riabilitativa, promossa dalla libreria “Giunti al punto” di Fidenza, con la collaborazione di numerosi cittadini e la ditta Speroni
19/11/2019 — (Fonte: Ausl Parma)

Giornata europea degli antibiotici: anche il reparto di Malattie Infettive del S. Anna in prima linea per un uso appropriato

Il 18 novembre 2019 ricorre la Giornata Europea degli Antibiotici, un'iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli operatori sanitari sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici ed all’uso prudente delle stesse molecole, in rapporto alla salute umana ed animale.
19/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

Il management delle Azienda Sanitarie si è incontrato e si è confrontato, per fare il punto sulla sanità modenese

Creare connessioni per creare salute." Questo il titolo dell'incontro che si è svolto ieri, mercoledì 12 novembre tra le Direzioni Aziendali dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria e dell'Azienda USL di Modena e il management delle due Aziende. L'incontro si è svolto nella prestigiosa Sede dell'Accademia Militare di Modena e ha visto a partecipazione di quasi 400 tra Direttori di Struttura e Coordinatori sia di area sanitaria sia di area tecnico-amministrativa. Per la prima volta le due Aziende Sanitarie della Provincia si sono trovate in un contesto del genere per discutere delle sfide future del Servizio Sanitario
13/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

In acqua per superare le paure e diventare grandi

Nuotando oltre le barriere: la convenzione tra UISP e AUSL - Al via anche nelle piscine di Sassuolo, Maranello e Formigine i percorsi di attività sportiva per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico in carico alla Neuropsichiatria infantile. Con obiettivo l’autonomia personale
13/11/2019 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Flu Vaccination Day al S. Anna per farsi vaccinare contro l'influenza

Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara partecipa al “Vax Day”, giornate dedicate alla promozione della vaccinazione antinfluenzale e pneumococcica, organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara.
13/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

"Nati prima ONLUS" festeggia a Cona la giornata mondiale della prematurità

Anche quest’anno Nati Prima Onlus, in collaborazione con gli operatori della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Prematurità (17 novembre), al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica. Con il Patrocinio del S. Anna e del Comune di Ferrara si organizzano due eventi.
13/11/2019 — (Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara)

L’Ospedale di Vignola cinema per un giorno

Alle 11 di domani, mercoledì 13 novembre, la proiezione di cortometraggi nell’ambito della rassegna “Mente locale – Visioni sul territorio”
12/11/2019 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

pubblicato il 2010/05/26 14:28:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-31T13:51:07+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?