Tutte le notizie

Migliorare l'efficacia di farmaci e terapie per il glioblastoma multiforme. IRST a capo del progetto 3D-Pioneer finanziato con 500mila euro con fondi POR

Un Pioniere per migliorare lo screening sui farmaci e sulle terapie cellulari avanzate per la cura del glioblastoma multiforme (GBM), forma rara e aggressiva di tumore al cervello. Tutto grazie allo sviluppo di una piattaforma traslazionale che sfrutta la tecnologia di stampa in 3D. Questo il target finale dello studio 3D-Pioneer (3D-Printed onco-neurospheres), progetto che vede IRST "Dino Amadori" Irccs capofila in un partenariato con l’Irccs in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia, TPM – Tecnopolo Mirandola "Mario Veronesi" e Fondazione Democenter-Sipe. Un progetto che ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro dalla Regione Emilia-Romagna tramite bando Programma operativo regionale (Por) - Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) destinato a progetti di ricerca industriale strategica.
19/12/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Grazie alle sinergie tra IRST "Dino Amadori" e Ausl Romagna al via una terapia avanzata per la cura dei tumori al fegato

Una collaborazione che permette, già da qualche settimana, l’esecuzione di terapie innovative per pazienti con tumore al fegato. All’Ospedale “Morgagni - Pierantoni” di Forlì è stato già possibile realizzare interventi di radioembolizzazione intrarteriosa (TARE) su alcuni pazienti, grazie alla collaborazione tra Ausl Romagna e IRST “Dino Amadori” Irccss. Un lavoro portato avanti con il sostegno degli oncologi IRST e in particolare del Gruppo di Patologia Gastroenterico diretto dal dott. Luca Frassineti e della dott.ssa Federica Matteucci, direttrice medicina nucleare della Romagna.
19/12/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Finale Emilia, oggi lunedì 18 dicembre apre il CAU

È il secondo Centro di Assistenza e Urgenza ad avviare l’attività in provincia di Modena: ad accesso diretto dalle 8 alle 24, prenderà in carico cittadini con problemi di salute urgenti ma non gravi. L’équipe, formata da medico, infermiere e OSS, potrà avvalersi di esami diagnostici come ecografie, radiografie ed esami del sangue, per dare una risposta completa al bisogno di salute
18/12/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)